Pubblicata il: 19-12-2025
Online il nuovo portale di Valentina Calderoni
Dopo oltre un decennio di educazione cinofila di base, ho deciso di dedicarmi esclusivamente ai segugi sia per quanto riguarda l'educazione e la risoluzione di problemi …
Articoli Data pubblicazione: 01-08-2023
Nell’ambito delle razze canine da caccia vengono organizzati seminari e convegni che si occupano prevalentemente, se non esclusivamente, di aspetti tecnici: cinognostica, allevamento, stile di lavoro, schede di giudizio, standard di razza, aggiornamenti per esperti giudici, ecc. Non vengono invece organizzate iniziative divulgative che affrontino il cane da un punto di vista più complessivo, dal carattere alle metodologie di addestramento, dalla genetica alle esperienze, ecc. e che possano interessare uno spettro più ampio di proprietari e appassionati.
Il primo obiettivo che mi sono posta, quando ho iniziato a preparare questo seminario è stato pertanto quello di affrontare aspetti che di solito restano in secondo piano, la gestione al di fuori dell’attività venatoria per esempio, o gli aspetti della vita del cane che incidono sul suo carattere e sulla resa nel lavoro.
Se da un lato è vero che il Segugio “si addestra da sé” attraverso l’esperienza, dall’altro però ci sono adempimenti che non dovrebbero essere trascurati per agevolarne la gestione sul terreno di caccia, tratterò quindi anche i temi inerenti al rapporto col proprietario e all’educazione, nonché alcuni aspetti concernenti l’addestramento.
Come educatore cinofilo ho avuto modo di incontrare diversi proprietari di Segugi estranei al mondo venatorio e mi sono resa conto di quanto possa essere complesso per loro entrare nella mentalità questi meravigliosi cani. Affronteremo quindi tutte le problematiche di relazione e di gestione che possono insorgere a seguito di una adozione “poco consapevole”. Parleremo di eventuali attività alternative e anche dei famosi “Segugi non adatti alla caccia”, in merito ai quali troviamo spesso gli annunci di associazioni e rifugi.
I Segugi potrebbero tenerci impegnati a parlare per settimane poiché gli argomenti che li riguardano sono innumerevoli, naturalmente non potremo trattarli tutti. Forse a fine giornata resterà della curiosità, sorgeranno dei dubbi, ci saranno perplessità, ma è proprio questa la capacità del Segugio, quella di metterci in discussione, di farci chiedere se siamo sulla strada giusta (realmente o metaforicamente).
Nel nostro ambiente si dice che il “Segugio unisce”, mi auguro che il seminario riesca a gettare un seme anche in questa direzione.
Successivamente, a seconda delle richieste, sarà organizzata una giornata di pratica (da definire per data e modalità).
Vi aspetto il 16 Settembre 2023!
Posti limitati, per info v. contatti nel sito o whatsapp 339.2000140
Pubblicata il: 19-12-2025
Dopo oltre un decennio di educazione cinofila di base, ho deciso di dedicarmi esclusivamente ai segugi sia per quanto riguarda l'educazione e la risoluzione di problemi …
Pubblicata il: 16-07-2025
Siamo in un periodo storico di grandi cambiamenti per quanto riguarda il nostro rapporto con gli animali e se, da un lato, emerge una maggiore sensibilità nei con…
Pubblicata il: 29-03-2025
Oggi ho conosciuto un proprietario di Jagt terrier non cacciatore. Una persona appassionata ed entusiasta di praticare con la sua giovane cagnolina diverse discipline ve…
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento